Home page
venerdì 29 marzo 2024  -  Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci 
Home page


Torna alla home page > Istituto della carità > Carità > Carità Spirituale > Suor Maria Giovanna Antonietti: 1809 - 2009

Suor Maria Giovanna Antonietti: 1809 - 2009
Un bicentenario per le Suore della Provvidenza Rosminiane

 

 Un Bicentenario da festeggiare:
Suor Maria Giovanna Antonietti
(1809-1872)

 

 

5 gennaio 2009: per noi Suore della Provvidenza Rosminiane è stata una data importante, perché abbiamo inaugurato l’anno bicentenario della nascita della nostra prima Madre, Maria Giovanna Antonietti.

A giudicare con i parametri di oggi si direbbe una donna di retroguardia: origini contadine, nessuna laurea, niente di sensazionale che potesse attirare l’attenzione altrui. Eppure si è lasciata plasmare dalla grazia dello Spirito Santo, divenendo la donna forte e sapiente della bibbia. Il primo salto il Signore glielo fa fare a 23 anni, quando dal suo paesino, in val Formazza, la conduce nella capitale del Regno sabaudo, presso i marchesi Barolo, a dirigere un asilo d’infanzia. Pur non possedendo una cultura, con grande perspicacia riesce a far fronte a situazioni difficili fino a riscuotere l’ammirazione del grande maestro Antonio Rosmini, che la nomina superiora della nascente istituzione. Sotto la sua guida rivela grandi doti di formatrice e organizzatrice di opere educative in tutto il Piemonte.

L’alfabetizzazione nell’Italia dell’800 è progredita anche grazie al suo indefesso lavoro nel preparare personale qualificato e nel seguire di persona l’impianto di nuove scuole per l’infanzia. La fama delle “Maestre Rosminiane” era così estesa, che molte personalità della società civile e religiosa si ritenevano onorate di averle come collaboratrici.

Tuttavia Madre Maria Giovanna, prima che alle opere, rivolgeva la sua attenzione alle persone, fossero consorelle o giovani educande a lei affidate. Questo è solo un assaggio di una vita completamente donata a Dio nel servizio dei fratelli.

Sr. Lia Coppola          

 


 Madre Maria Giovanna Antonietti
Celebrando il Bicentenario della prima “Carissima Madre”
 
Spaziatore
Scarica file   Madre Maria Giovanna Antonietti di Baceno
(1809 - 1872)
Spaziatore
Spaziatore

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
  
 
 
    Padri Rosminiani
  Gestione sito

  Corso Umberto I, 15
  28838 Stresa (VB)
  Tel. 0323 30 091
  Fax 0323 31 623
  info@rosmini.it
  P.I. e C.F. 81000230037
www.rosmini.it - Antonio Rosmini - P.I. e C.F. 81000230037 - Ver. 1.0 - Copyright © 2024 www.rosmini.it - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web